Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
I nostri servizi

Lo Studio Morano è una realtà in grado di offrire alle imprese servizi specialistici e multidisciplinari, con capacità di intervenire con competenza e tempestività nelle diverse aree professionali.
I servizi forniti permettono al cliente di ottenere assistenza e consulenza specialistica in tutte le diverse fasi di vita dell'azienda.
START UP AZIENDALE
Lo Studio assiste il cliente nella fase di avvio dell'attività fornendogli consulenza economica (previsione di costi, ricavi e flussi reddituali) e finanziaria (individuazione e valutazione delle fonti di finanziamento).
Il cliente usufruisce, inoltre, di consulenza nella scelta della forma giuridica e dei regimi contabili e fiscali da adottare, nonché nell'impostazione e nell'avviamento dei sistemi contabili.
GESTIONE CONTABILE E CONSULENZA FISCALE DI BASE
Lo Studio, con l'ausilio di software altamente affidabili, provvede alla gestione dei documenti contabili forniti dal cliente e alla successiva elaborazione dei dati contabili, sia per le aziende in regime di contabilità ordinaria che di contabilità semplificata.
Dopo aver provveduto alla registrazione dei documenti (documenti iva e di contabilità generale) si procede all'aggiornamento e alla stampa periodica dei libri e dei registri obbligatori previsti dalla vigente normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri iva). I versamenti periodici (iva, ritenute, ecc.), salvo diversa richiesta del cliente, vengono effettuati direttamente dallo studio tramite il servizio Entratel. Naturalmente il cliente viene avvisato con congruo anticipo dell'importo da dover versare.
Su richiesta del cliente, ma in ogni caso almeno semestralmente, vengono elaborati bilanci infrannuali per la valutazione dell'andamento dell'azienda (check-up aziendale).
Lo studio cura, inoltre, i rapporti con enti e uffici pubblici per autorizzazioni e pratiche amministrative, in particolare assiste il cliente nei rapporti con l'Agenzia delle Entrate, delle Dogane, del Territorio, con la CCIAA, con l'Inps e con l'Inail.
Il cliente viene inoltre tenuto costantemente aggiornato (a mezzo mail, sms o fax) sulle novità fiscali più rilevanti e sulle scadenze importanti.
ADEMPIMENTI DICHIARATIVI E FISCALI
Lo Studio procede all'elaborazione e alla successiva trasmissione telematica di tutte le dichiarazioni fiscali: dichiarazione dei redditi (730 e ex 740-750-760), dichiarazione IRAP, modello 770, dichiarazione IVA, studi di settore, dichiarazione ICI e compilazione delle relative deleghe o bollettini per il pagamento. Lo Studio provvede in ogni caso all'attuazione di tutti gli adempimenti fiscali che si prospettano durante l'anno.
BILANCIO
Per le società di capitale, lo Studio provvede alla formazione dei bilanci di esercizio secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali, curando altresì il deposito telematico degli stessi.
Al fine di fornire informazioni sull'andamento dell'azienda, lo Studio può procedere all'analisi di bilancio per indici e per flussi consentendo al cliente di meglio programmare e controllare la gestione futura.
Infine lo studio può occuparsi anche della revisione contabile del bilancio e in ogni caso fornisce attività di supporto agli organi di controllo.
CONSULENZA TRIBUTARIA
La consulenza tributaria riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti. La consulenza tributaria che viene offerta dallo Studio non si limita quindi alle dichiarazioni fiscali, ma garantisce un'assi-stenza costante per le problematiche più complesse; l'obiettivo è assicurare il corretto e puntuale adempimento degli obblighi tributari e, al contempo, ottimizzare le condizioni di prelievo fiscale a carico del cliente con la minimizzazione del carico fiscale nelle diverse condizioni operative. Un'attenzione particolare viene rivolta alla corretta pianificazione di strategie fiscali funzionali alle politiche di sviluppo aziendale.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Lo Studio ha una specifica competenza nell'assistenza e nella rappresentanza dei contribuenti nelle controversie tributarie innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e si avvale di legali di comprovata esperienza nel settore per i ricorsi in Cassazione, attraverso la redazione di ricorsi, memorie, controdeduzioni difensive, istanze di sospensione della riscossione e la rappresentanza in dibattimento, nonché mediante l'eventuale definizione tramite la Conciliazione Giudiziale.
Lo studio assiste il Contribuente durante la verifica fiscale da parte degli uffici competenti e/o Guardia di Finanza e presta consulenza nell'adozione in via amministrativa degli strumenti statuiti ex lege per prevenire l'insorgere di possibili controversie, quale l'istituto dell'autotutela e dell'accertamento con adesione
Spesso le controversie tributarie scaturiscono da una non corretta interpretazione delle regole vigenti in materia societaria, tributaria e contabile. Per questo è fondamentale in fase prodromica di un accertamento analizzare prima di tutto la corretta attendibilità della interpretazione effettuata delle norme per poi procedere nella formulazione della strategia migliore da intraprendere per la risoluzione del contenzioso.
Lo Studio può effettuare analisi e verifiche sulla contabilità aziendale e, ove necessario, contribuire con suggerimenti idonei a renderla conforme alle leggi fiscali e contabili.
CONSULENZA SOCIETARIA E CONTRATTUALISTICA. OPERAZIONI STRAORDINARIE
Lo Studio offre una consulenza societaria a 360 gradi che va dalla fase della costituzione della società fino agli interventi di supporto ad operazioni straordinarie. Viene prestata consulenza per la scelta del soggetto giuridico più adatto alle esigenze dell'attività che verrà svolta e all'assetto organizzativo che si vuole improntare. Si garantisce inoltre il necessario supporto per le varie fasi della costituzione (redazione atto costitutivo e statuto) e la collaborazione con lo studio notarile se prescelto dal cliente. Lo Studio fornisce inoltre consulenza societaria in relazione a tutti gli adempimenti connessi all'attività dell'azienda e ai rapporti tra soci, tra la società e i terzi, tra la società e gli enti amministrativi.
Quando la struttura societaria si dovesse rilevare inadeguata alla mutata situazione aziendale o di mercato si valutano interventi straordinari quali riassetto societario, fusione, scissione, scorporo, trasformazione, valutazione d'azienda erami d'azienda.
Viene infine garantita consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all'acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.
Lo Studio interviene nella sistemazione di interessi tra eredi, patrimoniali, familiari.
Viene infine fornita consulenza in materia bancaria, assistendo i clienti nei rapporti con le Banche e gli altri istituti di credito in operazioni come i contratti bancari e procedendo se richiesto anche all'elaborazione di consulenze tecniche di parte in presenza di contenzioso bancario.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Lo Studio, direttamente o in outsourcing, offre un servizio qualificato e specializzato di informazione, consulenza e assistenza per le pratiche per l'ottenimento di contributi e finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.
La clientela viene costantemente seguita sotto l'aspetto tecnico-finanziario attraverso un preliminare studio di fattibilità finanziaria dell'investimento, si procede quindi alla valutazione dei costi e dei rischi connessi al programma di investimento, al reperimento e alla scelta delle fonti di finanziamento più idonee, all'espletamento delle incombenze burocratiche ed alla predisposizione di quanto necessario per il ricorso alle agevolazioni, ivi compresa la redazione del Business Plan.
CRISI D'IMPRESA E RESTRUCTURING
Lo studio, avendo maturato significative esperienze in materia concorsuale e fallimentare, supporta le situazioni di crisi d'impresa con una visione globale e con un approccio multidisciplinare. Nella fase iniziale, la situazioni di crisi viene analizzata al fine di individuare l'intervento più opportuno. In questa fase vengono valutati lo stato di crisi e gli aspetti giuridici in materia preconcorsuale e concorsuale che può generare, la situazione del settore, la dinamica finanziaria a breve (per accertare la tenuta nel periodo di preparazione del piano e realizzazione dell'accordo), la situazione patrimoniale e la disponibilità della proprietà ad interventi di supporto. Al termine di questa fase vengono decisi con il cliente la soluzione più adeguata e gli interventi necessari con definizione dell'incarico per la fase successiva. La seconda fase di business consulting ha come obiettivo il superamento della crisi, salvaguardando gli assets e le competenze dell'impresa e ponendo le basi per il ritorno al profitto e alla crescita. Questa fase si sviluppa solitamente attraverso l'articolazione di un piano industriale che copra il periodo critico e lo sviluppo di diversi scenari per la valutazione dei rischi economico finanziari.
Selezionati gli strumenti giuridici (piano attestato, accordo di ristrutturazione dei debiti, ricorso a procedura concorsuale) e delle modalità operative funzionali al buon esito dell'operazione, si procede, infine, con la fase dell'elaborazione dei piani finanziari, predisponendo le ipotesi di ristrutturazione delle posizioni debitorie e curando la negoziazione con il sistema bancario e con il ceto creditorio. In funzione della situazione di crisi e del suo livello di complessità, lo studio si avvale, ove opportuno, dell'opera di altri professionisti, legati da rapporti di partnership, con elevate competenze in campo tributario, nel diritto del lavoro, amministrativo e penale e nella revisione contabile.


 
 
  Site Map